La prossima versione di Wear OS probabilmente sarà rilasciata nel corso del 2024 e i team di sviluppatori di Google e Samsung sarebbero già al lavoro su di essa.
Dovrebbe proseguire, pertanto, la collaborazione tra il colosso di Mountain View e quello coreano per quanto riguarda la piattaforma pensata per i dispositivi indossabili e, stando a quanto si apprende, Wear OS 5 dovrebbe essere basato su Android 14.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Cosa sappiamo al momento di Wear OS 5
Dopo alcuni anni caratterizzati da pochi aggiornamenti e novità, nel 2021 per Wear OS è arrivata la svolta: la versione 3, basata su Android 11, ha rappresentato l’inizio di un maggior interesse da parte di Google, che poi nel 2022 ha lanciato anche la prima generazione di Google Pixel Watch (con Wear OS 3.5).
Lo scorso anno è arrivato quindi Wear OS 4, con la serie Samsung Galaxy Watch6 e Google Pixel Watch 2, release basata su Android 13 e caratterizzata dall’introduzione di nuove funzionalità.
In sostanza, la piattaforma oramai da alcuni anni ha intrapreso un percorso di costante miglioramento ed è normale che ci sia una certa curiosità per quelle che potrebbero essere le novità di Wear OS 5.
Stando alle ultime indiscrezioni, il team di sviluppatori di Samsung sarebbe al lavoro per supportare una build di Wear OS basata su Android 14 su Samsung Galaxy Watch7, che potrebbe così avere l’onore di fare esordire ufficialmente la nuova versione della piattaforma di Google (in attesa che arrivi dopo qualche mese anche su Google Pixel Watch 3 e sui precedenti modelli).
Purtroppo al momento non vi sono informazioni sulle novità che potrebbero essere implementate e per saperne di più potrebbe essere necessario avere pazienza sino a quando l’aggiornamento sarà effettivamente disponibile.
Ciò che sembra essere sicuro è che Google è orientata ad offrire anche per gli smartwatch un upgrade del sistema operativo su base annuale.
Leggi anche: la recensione di Google Pixel Watch 2, prezzo salato per miglioramenti dovuti