L’interfaccia One UI 6.1 di Samsung introdurrà numerose novità e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Tra queste una migliore gestione della batteria per prolungarne la vita. Ora sembra che la funzionalità per la protezione della batteria del dispositivo arriverà anche sulla One UI 6.0, quindi non solo sulla prossima gamma Samsung Galaxy S24.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La protezione della batteria non dovrebbe essere esclusiva della serie Samsung Galaxy S24
Il leaker Tarun Vats ha individuato la funzionalità su One UI 6.0 e offrirà tre opzioni per la protezione della salute della batteria. Scegliendo la protezione base la batteria si caricherà fino al 100% e verrà interrotta fino a quando la carica non scenderà al 95% e il processo si ripeterà finché il dispositivo non verrà scollegato dall’alimentazione.
La protezione adattiva caricherà la batteria normalmente fino all’80% e più lentamente il restante 20% ed è ideale quando si tiene in carica il dispositivo durante le ore di sonno.
La massima protezione è un compromesso, in quanto ricaricherà la batteria fino all’80%, dopodiché si interromperà, quindi l’autonomia non sarà mai sfruttata completamente, ma la salute della batteria sarà maggiormente preservata rispetto alle opzioni precedenti.
Secondo quanto riportato per utilizzare la funzionalità è necessario installare l’app Activity Launcher tramite Google Play Store e attivare l’opzione “Battery Protection Activity“, tuttavia il leaker chiarisce che al momento la funzionalità non è operativa poiché è ancora in fase di sviluppo.
Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di Dicembre 2023