Sebbene Google Contatti non rientri nella cerchia di prodotti e servizi a cui il colosso di Mountain View dedica più attenzioni, di tanto in tanto anche per tale app vi sono delle novità.

All’inizio di quest’anno il team di sviluppatori di Google Contatti ha introdotto un promemoria per i compleanni e ora è possibile impostare tali notifiche per tutte le date salvate.

Una comoda novità per l’app Google Contatti

Inizialmente, l’applicazione si concentrava solo sulla notifica di un genere di data, pur consentendo da tempo agli utenti di aggiungere qualsiasi “Data significativa” a un contatto ed ora tali eventi possono avere un promemoria con notifiche.

Quando si apre un contatto, se si accede al menu di overflow o si scorre verso il basso l’applicazione mostra una nuova opzione con relativa pagina “Promemoria” e tutte le date significative inserite in precedenza verranno visualizzate con un’apposita opzione per abilitare una notifica (dall’app Google Contatti).

Google Contatti

Gli utenti hanno la possibilità di ricevere notifiche oltre ai promemoria in-app con varie opzioni disponibili (il giorno esatto dell’evento, 2 giorni prima, 7 giorni prima e 2 settimane prima). Inoltre sarà anche possibile creare un “Nuovo promemoria” con le etichette Compleanno, Anniversario e “Personalizzato”.

Ogni data o promemoria importante genererà anche un evento in Google Calendar (come parte del calendario esistente dei “Compleanni”) e ciò potrebbe comportare doppi avvisi.

Google Contatti

Questa nuova funzionalità è stata segnalata con la versione 4.20 di Google Contatti per Android ma non è chiaro se sia già stata rilasciata a livello globale o se, al contrario, sia ancora limitata ad una ristretta cerchia di utenti.

Potete scaricare le varie versioni di Google Contatti man mano che vengono rilasciate da APK Mirror (trovate la pagina dedicata seguendo questo link). L’app può essere scaricata anche dal Google Play Store attraverso il seguente badge:

Leggi anche: Google rilascia Android 14 QPR2 beta 1 prima del previsto, ecco tutte le novità