Google sta per lanciare un aggiornamento del suo sistema operativo Android che porterà un vantaggio a un gran numero di dispositivi mobili.

Il colosso di Mountain View è riuscito a snellire il codice di ART, il runtime per le app Android che da qualche anno è indispensabile sui dispositivi.

Android risparmierà milioni di GB grazie a un aggiornamento di ART

Google stima che la nuova versione di ART farà risparmiare agli utenti circa 50-100 MB per ogni dispositivo che esegue il sistema operativo Android.

Per qualcuno potrebbe essere lo spazio che manca per installare un aggiornamento o una nuova app, ma dal momento che ART è aggiornabile a partire da Android 12, questa ottimizzazione raggiungerà più di un miliardo di dispositivi, facendo risparmiare complessivamente ben 47-95 petabyte, quindi quasi 50-100 milioni di GB a livello globale.

L’altro fattore positivo è che non sarà necessario un aggiornamento importante del sistema Android, poiché Google presto implementerà la modifica sui dispositivi idonei tramite un piccolo aggiornamento, probabilmente tramite Google Play Services.

Tuttavia la quantità di memoria che diventerà disponibile in seguito all’aggiornamento dipenderà dall’ART e dalle app utilizzate.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Novembre 2023