Il team di sviluppatori di Google è al lavoro su una nuova interessante funzionalità per Gmail sia su Android che su iOS: stiamo parlando della possibilità di reagire ai messaggi con le emoji.
Se fino a questo momento erano stati scovati solo dei riferimenti nel codice, adesso c’è anche un video che ci offre un’anticipazione di tale novità, che rappresenta una soluzione che dovrebbe consentire agli utenti di avere una percezione immediata di ciò che pensano i destinatari di un determinato messaggio.
Come funzioneranno le reazioni con emoji di Gmail
Una volta che tale nuova funzionalità sarà disponibile, gli utenti visualizzeranno una faccina sorridente a destra dell’email e, facendo clic su di essa, verranno avvisati della possibilità di rispondere rapidamente con un’emoji.


Gli utenti visualizzeranno un’apposita barra con 5 emoji predefinite e con un pulsante “+“, che apre una schermata con tutte le faccine disponibili, tra le quali sarà possibile scegliere quella preferita.
Quando si reagisce a un’email tramite Gmail su Android o iOS, se anche l’altra persona utilizza l’applicazione vedrà le reazioni nella parte bassa del messaggio, altrimenti riceverà una separata email che la informa della reazione con tutti i relativi dettagli.


Ci sono anche delle limitazioni all’uso delle reazioni con emoji in Gmail:
- non sono disponibili se si riceve un’email tramite BCC
- non sono disponibili per i messaggi crittografati
- non si può reagire con le emoji a un gruppo numeroso (come le email inviate dalle aziende a tanti destinatari)
- non si possono aggiungere più di 20 reazioni con emoji a un’email
- un’email può supportare massimo 50 reazioni uniche
Ecco un video che ci offre una dimostrazione di questa nuova funzionalità del client di posta elettronica di Google:
L’implementazione di questa nuova funzionalità dovrebbe iniziare presto, probabilmente nel corso di ottobre (e a gruppi di utenti). Staremo a vedere.
Potrebbe interessarti anche: tutte le novità della beta 1 di Android 14 QPR1

