A distanza di quattro anni dall’esordio di HarmonyOS, Huawei pare sia pronta a portare la nuova versione di questo suo sistema operativo sugli ultimi modelli HONOR lanciati prima che le strade dei due brand si separassero.

Ad oggi, infatti, HONOR è un’azienda separata e i suoi smartphone possono contare sull’interfaccia personalizzata MagicOS, sempre basata ovviamente su Android.

Quali HONOR riceveranno da Huawei HarmonyOS 4

In particolare, saranno sei gli smartphone HONOR che riceveranno la nuova versione del sistema operativo di Huawei, ossia HarmonyOS 4:

  • HONOR 30
  • HONOR 30 Pro
  • HONOR 30 Pro+
  • HONOR V30
  • HONOR V30 Pro
  • HONOR Play 4 Pro

Stando a quanto è stato comunicato dal colosso cinese, l’aggiornamento in questione dovrebbe essere rilasciato tra settembre e dicembre.

Durante tale periodo, gli smartphone di HONOR potranno partecipare al programma beta di HarmonyOS 4 tramite l’app My Huawei. Una volta effettuata la richiesta, l’utente riceverà via OTA (direttamente sul proprio device) l’aggiornamento del software HarmonyOS 4 beta.

HONOR HarmonyOS 4

Ricordiamo che HarmonyOS può contare su molte nuove funzionalità rispetto alla versione precedente, come ad esempio il miglioramento delle animazioni per quanto riguarda la fluidità (ciò grazie al nuovo motore GPU) e delle funzionalità di personalizzazione (con diverse nuove opzioni).

Le serie HONOR V30 e HONOR 30 sono state lanciate rispettivamente nel 2019 e nel 2020 mentre la separazione ufficiale tra Huawei e HONOR è arrivata nella parte finale del 2020, quando gli effetti del ban commerciale inflitto dagli Stati Uniti si sono fatti più duri e il colosso cinese si è trovato costretto a correre ai ripari.

Lanciati con a bordo l’interfaccia Magic UI (ossia la versione gemella di EMUI), questi smartphone nel corso degli anni hanno ricevuto sia HarmonyOS 2 che HarmonyOS 3 e tale nuova versione del sistema operativo del colosso cinese con grande probabilità sarà l’ultima release che riceveranno dal produttore. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di HONOR di questo mese