Le app per Android Auto sono sempre scarseggiate e quelle disponibili sono limitate a poche categorie come la navigazione e i contenuti multimediali.

Oggi arriva la nuova app di Tailwind, la prima che consente di aprire e chiudere il portone del garage direttamente da Android Auto.

Per sfruttare questa possibilità basta avviare l’applicazione dal cassetto delle app e toccare il portone da aprire o chiudere. Naturalmente funziona solo con i sistemi Tailwind e può essere utilizzata per gestire fino a un massimo di tre portoni.

Tailwind app gestione portone garage

L’app sembra funzionare piutosto bene, tuttavia appare più lenta rispetto a utilizzare un telecomando, poiché c’è qualche secondo di ritardo in apertura e ancora di più in chiusura.

Nel complesso la funzionalità può tornare utile se non ci sono abbastanza telecomandi in famiglia, oppure per controllare lo stato del portone quando non si è più nei paraggi ed eventualmente chiuderlo in caso ci si fosse dimenticati, oppure aprirlo da remoto in caso di necessità, direttamente dall’infotainment dell’auto, evitando di dover ricorrere allo smartphone.

L’app Tailwind per gestire i portoni dei garage tramite Android Auto è disponibile gratuitamente su Google Play Store.

Potrebbe interessarti: L’ultimo aggiornamento di Android Auto causa nuovi problemi agli utenti