YouTube mostra annunci in sovrimpressione nella parte inferiore dei video in riproduzione quando si utilizza la piattaforma su desktop o browser in forma gratuita. Google ha annunciato che presto questo tipo di pubblicità sparirà.

Tramite un post sul forum di supporto per YouTube, Google ha annunciato che a partire dal 6 aprile 2023 non sarà più possibile attivare o aggiungere gli annunci in sovrimpressione nelle opzioni di monetizzazione di YouTube Studio.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

989.99€ invece di 1226.01€
-19%

YouTube ammette che gli annunci in sovrimpressione sono troppo invasivi

Il colosso di Mountain View spiega di aver preso questa decisione perché gli annunci in sovrimpressione sono troppo invadenti e peggiorano l’esperienza dell’utente sulla piattaforma desktop o browser.

La scelta di Google da un lato migliora l’esperienza dell’utente, ma dall’altro elimina un’opzione di monetizzazione per i creatori di contenuti su YouTube.

Google fa notare che gli altri format pubblicitari rimarranno invariati, tuttavia lascia intendere che i banner in sovrimpressione potrebbero essere sostituiti da nuove forme di annunci.

La società non spiega quali sarebbero i nuovi modelli pubblicitari, ma potrebbe ad esempio consentire ai creatori di taggare i prodotti utilizzati o presenti nei video per coinvolgere maggiormente gli spettatori come potenziali acquirenti.

Potrebbe interessarti: Google avvisa dell’imminente rincaro del piano famiglia di YouTube Premium