Il team di sviluppatori di Google non è impegnato soltanto in un continuo lavoro di miglioramento dei vari servizi offerti dal colosso di Mountain View attraverso l’implementazione di nuove funzionalità ma, di tanto in tanto, si occupa anche dell’aspetto grafico e l’esempio più recente a tal proposito ci arriva da Google Drive e da alcuni altri prodotti della suite Workspace, come Google Documenti, Fogli e Presentazioni.

Negli ultimi tempi il team del colosso di Mountain View ha ridisegnato l’interfaccia di vari prodotti dell’azienda e adesso pare sia arrivato il turno anche di Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni.

Material You abbraccia Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni

Iniziando da Google Drive, il nuovo look dell’interfaccia ricorda quello di Gmail sul Web, con elenchi o griglie dei file che vengono visualizzati in un contenitore bianco con gli angoli arrotondati, intestazioni delle sezioni più grandi e un indicatore a forma di pillola per mettere in risalto ciò che l’utente sta visualizzando.

Tra le altre novità vi sono una barra degli strumenti a selezione multipla per eseguire azioni collettive (come la condivisione, il download, lo spostamento e la rimozione) quando vengono scelti più file e nuove scorciatoie per il mouse.

Passando a Google Documenti, Fogli e Presentazioni, la principale novità è rappresentata da una barra degli strumenti a forma di pillola di colore azzurro.

Tra le altre novità vi sono il pulsante dei suggerimenti nell’angolo in basso a destra posizionato in un quadrato arrotondato e i commenti visualizzati su uno sfondo azzurro.

Google Documenti

Stando a quanto è stato reso noto dal team del colosso di Mountain View, questo nuovo design ha come obiettivo quello di offrire agli utenti un’interfaccia che sia più semplice e snella, mettendo in risalto i vari strumenti disponibili e il suo rilascio a livello globale è in programma per le prossime settimane. Staremo a vedere.