Il Ministero thailandese per l’economia e la società digitale (DES) e la National Cyber ​​Security Agency (NCSA) hanno scoperto 203 app Android e iOS pericolose. Il ministero ha chiesto a Google e Apple di rimuovere le app dannose rispettivamente dal Google Play Store e dall’App Store.

Il ministro del DES Chaiwut Thanakamanusorn ha affermato che se queste app malware vengono installate gli hacker possono rubare i dati personali o assumere il controllo degli smartphone degli utenti sia Android che iOS, pertanto suggerisce di assicurarsi che i dispositivi non contengano nessuna delle app infette e di aggiornare i dispositivi per assicurarsi che stiano eseguendo il software più aggiornato con le ultime patch di sicurezza.

Il ministro ha anche avvertito coloro che utilizzano qualsiasi tipo di dispositivo connesso di prestare attenzione a e-mail e testi che sembrano essere leciti, evitando di toccare collegamenti, comporre numeri o fornire credenziali se non si è sicuri che il mittente sia legittimo.

L’assistente del governatore della Bank of Thailand (BoT), Chayawadee Chai-Anant, ha affermato che per motivi di sicurezza le app di mobile banking e gli e-wallet dovrebbero essere utilizzati su un solo dispositivo.

Segnalate 203 app malware su Android e iOS

Anche se tutte le 203 app sono state rimosse dal Play Store e dall’App Store, se sono state installate sul vostro smartphone possono comunque essere pericolose quindi è bene disinstallarle il prima possibile. A seguire l’elenco completo.

Per ridurre il rischio di installare app dannose può essere utile controllare la sezione dei commenti, inoltre è bene prestare attenzione ad alcuni campanelli di allarme come ad esempio un rapido consumo della batteria o un notevole rallentamento del dispositivo.

Leggi anche: Migliori antivirus Android del 2023