Stranamente il recente aggiornamento di dicembre rilasciato da Samsung non può essere installato su alcuni smartphone della gamma Samsung Galaxy S22. La causa sembra collegata a un aggiornamento precedente. Ecco le possibili soluzioni.

A giudicare dal feedback di un numero crescente di persone, gli utenti che hanno precedentemente installato l’aggiornamento minore offerto solo tramite Smart Switch poche settimane fa, anziché attendere l’aggiornamento OTA, non saranno in grado di scaricare il nuovo update.

L’aggiornamento con la patch di dicembre sembra essere disponibile solo per gli utenti che eseguono il firmware S90xBXXU2BVKB/S90xBOXM2BVKB/S90xBXXU2BVKB, poiché sui dispositivi Galaxy S22 aggiornati tramite Smart Switch viene notificato che il software corrente è aggiornato.

Oltretutto sembra che non sia nemmeno possibile installare l’aggiornamento di dicembre tramite Smart Switch per lo stesso motivo.

Alcuni Samsung Galaxy S22 non si aggiornano, ecco come risolvere

Gli utenti interessati possono scegliere una delle due possibili strade. La prima è attendere il prossimo aggiornamento OTA che Samsung rilascerà. A conti fatti l’aggiornamento di dicembre non introduce nuove funzionalità e dal punto di vista della sicurezza non si corrono seri rischi.

L’altra possibilità è scaricare l’ultimo firmware e installarlo manualmente, ma questa operazione potrebbe non essere alla portata di tutti gli utenti.

Si tratta in ogni caso di una situazione singolare che Samsung potrebbe risolvere intervenendo su Smart Switch prima o poi.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung, la classifica di Dicembre 2022