Xiaomi ha recentemente presentato in Cina MIUI 14, la sua ultima interfaccia software basata su Android 13. Una delle principali novità consiste nel nuovo Photon Engine che dovrebbe accelerare le app di terze parti.

Durante la fase di test iniziale Xiaomi ha limitato questa funzionalità a un numero limitato di smartphone, ma ora l’azienda ha confermato che tutti i dispositivi che eseguiranno MIUI 14 supporteranno Photon Engine.

Photon Engine sarà supportato su tutti gli smartphone Xiaomi con MIUI 14

Con un post sul social cinese Weibo, il colosso cinese ha recentemente confermato che tutti i modelli aggiornati a MIUI 14 ora supportano Photon Engine, tuttavia la società ha aggiunto che a causa della mole di lavoro necessaria per ottimizzare l’architettura di sistema, la funzionalità verrà distribuita gradualmente per gli smartphone idonei.

Xiaomi ha rivelato che il nuovo motore funziona sul kernel Android sottostante al quale possono accedere gli sviluppatori di app di terze parti che quindi possono semplificare le loro app e migliorarne la velocità di caricamento.

L’azienda afferma che con Photon Engine la fluidità delle app di terze parti migliorerà fino all’88% e ne ridurrà il consumo energetico fino al 16%.

L’ultima versione della MIUI non è stata ancora annunciata per gli utenti globali, ma possiamo aspettarci che debutterà presto nei mercati internazionali con alcune omissioni.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi, la classifica di Dicembre 2022