Per molto tempo gli utenti Android dell’app Google Orologio con visualizzazione a 24 ore hanno avuto a che fare con un’interfaccia alquanto scomoda nell’impostazione degli orari per eventi del calendario, appuntamenti e altro, ma grazie ai ricercatori del team Material Design di Google, l’interfaccia dovrebbe essere rinnovata a breve.

Fino a poco tempo fa, per impostare l’ora nel formato a 24 ore gli utenti dovevano selezionare l’ora da un quadrante analogico a due anelli con le ore da 1 a 12 sull’anello esterno e quelle da 13 a 24 su quello interno.

Una volta che gli utenti avevano selezionano l’ora, l’interfaccia passava all’impostazione dei minuti, ma per gli utenti con le dita più grandi era scomodo in quanto i numeri erano troppo vicini tra loro, specialmente sull’anello interno.

Android impostazione ora

Il team di Material Design ha cercato di affrontare il problema nel 2020 facendo debuttare un quadrante dell’orologio a un anello che mostra solo le ore pari tra 2 e 24, ma nemmeno questa implementazione è stata apprezzata.

Google sperimenta un nuovo selettore dell’ora su Android

I ricercatori hanno deciso di approfondire la questione con uno studio approfondito sottoponendo 50 persone a test di impostazione dell’ora utilizzando una varietà di diversi design basati su quadranti di orologio. Su 50 bozze originali, quattro sono arrivate alla fase di candidatura, seguite da sondaggi.

La conclusione a cui è giunto il team è stata che nessun design del quadrante a 24 ore era abbastanza intuitivo da consentire agli utenti di impostare l’ora in modo pratico e accurato, pertanto il team ha deciso di rendere un input digitale la nuova impostazione predefinita che è stata introdotta con l’aggiornamento del selettore dell’ora nel 2020.

Android impostazione ora

L’input digitale continuerà a convivere con il selettore analogico esistente per gli utenti con impostazione dell’orario a 24 ore e man mano che il team raccoglierà dati sul comportamento degli utenti, l’azienda a un certo punto potrà decidere quale delle due rendere predefinita.

Potrebbe interessarti: Google Orologio si aggiorna con alcune piccole novità