Una delle tante cose belle di Android è che, con le dovute conoscenze e capacità, è possibile fare quasi tutto, compreso far girare una versione ufficiale dell’ultima release software su smartphone che non l’avrebbero mai vista, nemmeno col binocolo. Grazie infatti alla Generic System Image (GSI) rilasciata da Google e a Project Treble, uno sviluppatore è riuscito a far girare Android 13 sul primo smartphone Pixel del 2016.

Pixel 2016 riceve Android 13 grazie alla Generic System Image

Come comunicato tramite il post su Twitter che potete vedere poco sotto, lo sviluppatore Husson Pierre-Hugues (molto noto nella community di sviluppatori per i suoi precedenti lavori) è riuscito a far girare Android 13 GSI su Pixel 2016.

Come dichiarato dallo stesso sviluppatore, sono servite solo 4 ore per portare a termine il tutto (potrebbe sembrare tanto ma gli appassionati di modding sanno che il tempo vola durante la maggior parte delle procedure e come queste richiedano spesso un impiego notevole di interminabili momenti), riuscendo ad ottenere un risultato notevole.

Hugues è riuscito inoltre a rendere la maggior parte delle caratteristiche dello smartphone funzionanti, ad eccezione infatti della connessione dati, possono essere correttamente utilizzati il Wi-Fi, il sensore di impronte digitali, il GPS, l’accelerometro, la fotocamera e le chiamate mobili, tutto ciò che può servire per un utilizzo normale.

Insomma il lavoro svolto dallo sviluppatore è notevole e ci ricorda ancora una volta quanto sia meraviglioso l’universo del nostro caro robottino verde, che con i dovuti aiuti non lascia indietro nessuno, nemmeno gli smartphone più datati.

Potrebbe interessarti anche: Google Pixel 2 e Pixel 2 XL risorgono grazie al modding: ecco Android 12