La gamma ROG Phone di ASUS si aggiorna con il debutto dei nuovi ASUS ROG Phone 6D e 6D Ultimate. Si tratta di due proposte da parte di ASUS che integrano un SoC MediaTek, che sostituisce il chip Qualcomm, supportato dal sistema di raffreddamento avanzato sviluppato dall’azienda e dall’iconico design ROG Phone. I due nuovi smartphone presentano specifiche tecniche di fascia alta con l’obiettivo di diventare nuovi punti di riferimento del settore dei gaming phone. Ecco tutti i dettagli in merito ai nuovi smartphone ROG, pronti ad arrivare sul mercato italiano nel corso delle prossime settimane.

ASUS ROG Phone 6D e 6D Ultimate sono ufficiali: ecco le specifiche tecniche complete

Il punto di riferimento della scheda tecnica della nuova gamma ASUS ROG Phone 6D è rappresentato dal SoC. Rispetto ai ROG Phone 6, che integrano il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1, infatti, le nuove proposte della gamma ASUS possono contare sul SoC MediaTek Dimensity 9000+ supportato da 12/16 GB di memoria RAM LPDDR5X e da 256 GB di storage (che arrivano fino a 512 GB per la versione Ultimate).

Da segnalare che il nuovo ROG Phone 6D Ultimate registra il debutto dell’inedito sistema AeroActive Portal. Si tratta di una “porta” per la dissipazione del calore, in grado di lavorare in combinazione con l’AeroActive Cooler 6 e le alette poste sulla camera di vapore. Il sistema permette di incrementare l’efficienza termica fino al 20%.

Collegando l’AeroActive Cooler 6 allo smartphone si registra un flusso di quasi un litro al secondo d’aria fredda verso le alette per un raffreddamento al top, grazie anche un airflow studiato nei minimi dettagli. Il particolare design delle alette, inoltre, amplia la superficie di scambio termico contribuendo alle ottime performance termiche degli ultimi arrivati di casa ROG.

Grazie al tool Armoury Crate, inoltre, gli smartphone della serie ROG Phone 6D permetteranno ai giocatori di regolare nel dettaglio tutte le prestazioni del sistema per i diversi giochi. In questo modo, è possibile ottimizzare al massimo lo smartphone con l’obiettivi di massimizzare le prestazioni nei vari contesti di utilizzo.

asus rog phone 6d

Entrambi gli smartphone possono contare su di un display OLED caratterizzato da una diagonale di 6,78 pollici, risoluzione Full HD+ e da un refresh rate di 165 Hz. Il refresh rate può essere impostato su 60 Hz, 90 Hz, 120 Hz, 144 Hz o 165 Hz per adattare le prestazioni alle proprie esigenze e al carico di lavoro. Si tratta dello stesso pannello già visto sul resto della gamma ROG Phone 6. Da segnalare la presenza di una batteria da 6.000 mAh.

I nuovi smartphone, quindi, hanno tutte le carte in regola per garantire un’autonomia ben superiore alla media. Da notare, inoltre, che i nuovi arrivati della gamma ROG Phone possono contare sul supporto alla ricarica rapida da 65 W per ridurre al minimo i tempi di ricarica via cavo. Bastano appena 19 minuti per la ricarica del 60% della batteria. Non c’è il supporto alla ricarica wireless.

Il comparto fotografico, invece, include un sensore principale Sony IMX766 da 50 Megapixel supportato da un sensore ultra-grandangolare da 13 Megapixel e da un sensore per le macro da 5 Megapixel. La camera anteriore è da 12 Megapixel. Tra le specifiche tecniche dello smartphone c’è la certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua e il sensore di impronte digitali sotto al display.

Da segnalare anche il sistema audio GameFX con doppi altoparlanti. Il comparto audio è stato ottimizzato in collaborazione con Dirac. Da notare che è presente la soluzione audio spaziale Dirac Virtuo.

Da notare anche la presenza del jack audio da 3,5 mm, il supporto Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6E oltre che il chip NFC. Lato software troviamo Android 12 con ROG UI. Il supporto software prevede due major update e due anni di patch di sicurezza.

ASUS ROG Phone 6D

Prezzi e disponibilità dei nuovi ASUS ROG Phone 6D

Il ROG Phone 6D arriverà sul mercato con 12 GB di RAM e 256 GB di storage. Il prezzo di listino di questa versione sarà di 1029 euro. Per quanto riguarda il ROG Phone 6D Ultimate, con 16 GB di memoria RAM e 512 GB di storage, invece, il prezzo di lancio sarà di 1499 euro. Sul mercato è attesa, per il momento, la sola versione Space Grey.

Da segnalare la compatibilità con diversi accessori ROG come l’AeroActive Cooler 6, disponibile al prezzo di 89,99 euro, e il ROG Kunai 3 Gamepad, disponibile a 119,99 euro. I vari accessori sono acquistabili direttamente dallo store ASUS e sono compatibili anche con gli altri modelli ROG Phone 6 già disponibili.

I nuovi smartphone ASUS ROG sono già disponibili in preordine. L’effettiva disponibilità dei nuovi ROG Phone è fissata per il 10 ottobre prossimo. Per maggiori dettagli e per effettuare il preordine, in modo da assicurarsi una consegna immediata fin dall’inizio della fase di commercializzazione, è possibile fare riferimento al link qui di sotto:

>> Preordina i nuovi ASUS ROG Phone 6D <<

Per saperne di più sulla nuova generazione dei ROG Phone, invece, potete dare un’occhiata alla recensione dell’ASUS ROG Phone 6 Pro uscito lo scorso mese di luglio.

Leggi anche: Recensione ASUS Rog Phone 6 Pro: ancora più potente, ancora più gaming