Google ora sta rendendo più evidente quando l’utente sta eseguendo una scheda personalizzata di Google Chrome su Android.

Con Chrome 104 o versioni precedenti appare la dicitura “Powered by Chrome” nella parte inferiore del menu di a tre punti, mentre la versione 105 del browser sta iniziando a visualizzare il nuovo testo “In esecuzione in Chrome” con il relativo logo per le schede personalizzate. Ecco il confronto tra la versione 104 e la versione 105 di Chrome.

Le schede personalizzate Google Chrome ora sono più riconoscibili su Android

Google consiglia agli sviluppatori di utilizzare le schede personalizzate quando la loro app indirizza gli utenti a URL al di fuori del loro dominio.

Le applicazioni possono personalizzare la barra degli strumenti con i propri pulsanti e voci di menu con il supporto per le stesse funzionalità e capacità della piattaforma Web dei browser, in modo che gli utenti rimangano connessi agli stessi siti.

Alcune popolari app di terze parti come Twitter e Slack utilizzano le schede personalizzate su Android e in passato anche l’App Google per i risultati di ricerca e il feed Discover hanno sperimentato il proprio browser integrato, ma sembra che a un certo punto questa soluzione si astata abbandonata.

La versione 105 di Google Chrome è in distribuzione da qualche giorno, ma non è ancora ampiamente disponibile, quindi la novità potrebbe non essere ancora visibile.

Leggi anche: Aggiornate subito Google Chrome, c’è un problema di sicurezza da risolvere