Il comparto fotografico rappresenta uno degli aspetti più importanti per molti utenti nel momento in cui decidono di acquistare un nuovo smartphone e tra i sensori che nei prossimi mesi potrebbero regalare tante soddisfazioni vi è anche Sony IMX866 da 50 megapixel.

Nelle scorse ore sono emerse alcune interessanti anticipazioni su questo nuovo sensore del produttore nipponico, che dovrebbe essere implementato in smartphone di fascia alta, inclusi i probabili prossimi modelli di punta di OnePlus (che ha scelto il suo predecessore per OnePlus 9 Pro) e OPPO (che ha usato il suo predecessore su OPPO Find X5 Pro).

Cosa sappiamo al momento del sensore Sony IMX866 da 50 megapixel

Stando a quanto si apprende, Sony IMX866 dovrebbe essere più grande del suo predecessore (ossia Sony IMX766) e poter contare su pixel più grandi, in grado di raccogliere più luce.

Un’altra importante differenza dovrebbe essere rappresentata dalla disposizione della matrice dei pixel Rosso-Verde-Blu-Bianco (invece dei tradizionali pixel rossi, verdi e blu usati nel Sony IMX766): l’aggiunta del pixel bianco dovrebbe consentire una migliore raccolta della luce e una migliore precisione del colore.

Infine, Sony IMX866 dovrebbe essere un sensore dual-frame, capace di raggiungere un aspect ratio di 16:11 (utilizzando 1/1,49″ dalla dimensione del sensore) durante la registrazione dei video mentre per le foto dovrebbe essere sfruttata una proporzione di 4:3 (la dimensione complessiva non è stata rivelata).

Tale soluzione dovrebbe consentire al nuovo sensore del colosso nipponico di riuscire a raccogliere un quantitativo ottimale di luce sia durante la registrazione dei video che quando si scattano le foto (le relative esigenze differiscono al riguardo).

Restiamo in attesa di informazioni ufficiali da Sony per scoprire quando il suo nuovo sensore sarà lanciato ufficialmente e, soprattutto, quali saranno gli smartphone che avranno l’onore di farlo esordire sul mercato. Staremo a vedere.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone per la fotocamera del mese