Finalmente l’app ufficiale di Google per Android consentirà agli utenti di cancellare la cronologia delle ricerche degli ultimi 15 minuti, accontentando così chi da tanto tempo richiede l’introduzione di una funzione simile.

Si tratta peraltro di una feature già annunciata dal colosso di Mountain View lo scorso anno in occasione di Google I/O 2021 e che è stata implementata per la versione dedicata ai dispositivi iOS dell’app Google a luglio 2021.

A quanto pare, il team di sviluppatori di Google si è finalmente convinto ad implementarla anche nella versione dedicata ai dispositivi Android (stando ai progetti iniziali, avrebbe dovuto essere introdotta nella parte finale del 2021), così come messo in evidenza da Mishaal Rahman su Twitter:

Come usare la nuova funzione di app Google per Android

Al momento non vi sono informazioni ufficiali da parte del colosso di Mountain View e non è chiaro quanto sia ampio il numero di utenti Android che possono già sfruttare questa nuova funzionalità.

Se desiderate scoprire se per il vostro account è già stata abilitata, non dovete fare altro che aprire l’app Google dal dispositivo Android, toccare l’immagine del profilo e cercare un’opzione che consenta di eliminare gli ultimi 15 minuti.

Lo scorso anno, quando Google ha annunciato questa nuova funzione, non ha specificato su quali piattaforme sarebbe stata disponibile e nei mesi seguenti il colosso di Mountain View si è limitato a precisare che sarebbe arrivata sulle app iOS e Android: al momento, pertanto, non è possibile fare previsioni sulla sua possibile implementazione anche nelle versioni desktop dell’app.

Come scaricare le nuove versioni dell’app

Potete scaricare le ultime versioni disponibili dell’app Google per Android da APK Mirror (trovate la pagina che include anche le release beta seguendo questo link). La versione stabile dell’applicazione ufficiale del colosso di Mountain View è disponibile anche nel Google Play Store e può essere scaricata attraverso il seguente badge: