Ammettiamolo: ricordare il compleanno dei nostri amici non viene naturale a tutti; se non fosse per Facebook (per chi ce l’ha), sarebbero veramente pochi gli amici a cui ricorderemmo di fare gli auguri. A voler metterci una pezza, ci pensa Google Messaggi che vuole ricordarvi i compleanni dei vostri amici tramite una “spintarella”.

L’idea di base riprende quanto introdotto ormai quattro anni fa su Gmail: tramite i “nudges”, arrivati dalle nostre parti come “solleciti”, vengono suggerite all’utente le e-mail a cui potrebbe avere dimenticato di rispondere.

I “solleciti” sono poi arrivati, alla fine dello scorso anno, anche su Google Messaggi, l’app di messaggistica che Big G vuole rendere sempre più completa, con lo stesso scopo: ricordare all’utente di rispondere a vecchi messaggi di testo rimasti per troppo tempo senza risposta.

Adesso sta arrivando un nuovo “sollecito”, riguardante i promemoria dei compleanni: se attivato, l’utente riceverà un promemoria per i compleanni dei propri contatti presenti nello smartphone, purché la data di nascita sia effettivamente inserita (dall’utente) nella scheda del contatto.

Grazie al tweet di Mishaal Rahman del portale XDA-Developers, veniamo a conoscenza di come si presentano i nuovi promemoria dei compleanni su Google Messaggi: aprendo l’app, potrebbero esserci indizi visivi sul festeggiato o sulla festeggiata; apparirà, infatti, una emoji a forma di torta nell’angolo in basso a destra dell’avatar e una riga “Buon compleanno” sotto il suo ultimo messaggio. Aprendo poi la conversazione in questione, ci sarà un banner a pubblicizzare ulteriormente il compleanno.

Sia chiaro: Google può fare questo solo per i contatti registrati in rubrica e per i quali è riempito il campo relativo alla data di nascita.

Nel caso in cui non ci fosse interesse a ricevere questa tipologia di “aiuti”, basterà disattivarli recandosi in  “Impostazioni > Suggerimenti > Solleciti” per poi disattivare i promemoria per i compleanni

Questa nuova funzionalità che va ad arricchire la sezione “Suggerimenti” di Google Messaggi, sembrerebbe (stando al precedente tweet) in rilascio lato server; pertanto non sappiamo se e quando arriverà a tutti coloro che utilizzano Google Messaggi. Potete comunque assicurarvi di avere installato la versione più recente dell’app — ed eventualmente iscrivervi al programma beta — direttamente dal Google Play Store, cliccando il badge sottostante.

 

Potrebbero interessarti: recensione Google Pixel 6recensione Google Pixel 6 Pro