Quest’anno gli smartphone Samsung Galaxy A52 e Galaxy A72 sono diventati tra i primi dispositivi della serie Galaxy A a ricevere la proprietà della resistenza all’acqua, tuttavia sembra che Samsung estenderà questa caratteristica a molti smartphone più economici della serie Galaxy A del prossimo anno.

Secondo un rapporto della testata coreana The Elec, diversi nuovi smartphone della serie Galaxy A sono destinati a ottenere una classificazione IP ufficiale il prossimo anno. Questa strategia probabilmente darà a Samsung un vantaggio rispetto ai concorrenti cinesi come Xiaomi, OPPO e Realme che da tempo rappresentano i suoi principali rivali nei segmenti di fascia media e bassa. Nel frattempo sono trapelati i primi render di Samsung Galaxy A73.

Samsung prevede di dotare di resistenza all’acqua più smartphone Galaxy A il prossimo anno

Secondo il rapporto non tutti i modelli della serie Galaxy A riceveranno una classificazione IP, ma solo i modelli Galaxy A33 e superiori saranno dotati di questa caratteristica. Ciò significa che Samsung Galaxy A33, Galaxy A53 e Galaxy A73 dovrebbero avere tutti una classificazione IP ufficiale per la resistenza alla polvere e all’acqua. In particolare Samsung Galaxy A33 sarà resistente all’acqua e alla polvere con un grado di protezione IP67.

Il rapporto rivela che Samsung utilizzerà materiali a membrana e silicone impermeabili che verranno applicati al microfono e all’altoparlante, oltre che alla porta di ricarica.

Sebbene il grado di protezione IP67/68 sia diventato da tempo un punto chiave sugli smartphone di fascia alta, deve ancora diffondersi tra i dispositivi economici e di fascia media, in quanto questa proprietà fa aumentare il prezzo dello smartphone di circa 15 dollari, come sottolineato dal co-fondatore di OnePlus Carl Pei in un’intervista.

All’inizio di settembre, The Elec ha riferito che Samsung stava pianificando di portare la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) su tutti gli smartphone della serie Galaxy A che verranno lanciati nel 2022, tuttavia il produttore non ha confermato ufficialmente se prevede di offrire queste caratteristiche sui tali dispositivi.

Trapelano primi render di Samsung Galaxy A73

I primi render prossimo smartphone Samsung Galaxy A73 sono emersi oggi per mano del noto informatore @OnLeaks. Le immagini rivelano uno schermo AMOLED piatto da 6,7 ​​pollici simile a quello di Samsung Galaxy A72 seppur con una protuberanza della fotocamera meno prominente, tuttavia ci si aspetta ancora che mantenga le quattro fotocamere posteriori.

Si vocifera che Galaxy A73 misuri 163,8 x 76,0 x 7,6 mm ~ 9,3 mm (inclusa la sporgenza della fotocamera posteriore), quindi sarà leggermente più piccolo rispetto a Galaxy A72. Anche se i dettagli del display non sono ancora stati rivelati, tuttavia il dispositivo potrebbe presentare uno schermo AMOLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Samsung Galaxy A73 dovrebbe essere privo del jack audio da 3,5 mm che era presente nella serie A72, inoltre l’immagine mostra anche un pannello posteriore piatto. Il dispositivo potrebbe mantenere la certificazione IP67 e una batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25 W. Samsung Galaxy A73 dovrebbe essere introdotto nel primo trimestre del 2022 insieme a Galaxy A53 .

Da non perdere: Migliori smartphone impermeabili