Rich Communication Services (RCS) è un protocollo di telefonia mobile che punta a sostituire gli SMS, arricchendoli di funzionalità come la possibilità di inviare elementi multimediali.

Google continua a credere in questo protocollo e ora sta sviluppando la possibilità di inviare video attraverso Google Foto, piuttosto che tramite MMS, quando si utilizza Google Messaggi.

Google Messaggi sperimenta l’invio dei video MMS tramite Google Foto

Il codice contenuto nell’APK della versione beta 10.4 dell’app Google Messaggi rivela che lo sviluppo della funzionalità sembra essere appena iniziato. Ora è presente una nuova preferenza nelle impostazioni chiamata “Google Foto” che permette di “condividere video più nitidi nel testo (SMS/MMS) “

Google Messaggi video google foto

A giudicare dalla breve descrizione della funzionalità, sembra che gli utenti saranno in grado di inviare un video tramite Google Foto invece di utilizzare gli MMS durante una conversazione di tipo testo/SMS.

L’operazione presumibilmente comporterà il caricamento del video direttamente su Google Foto con l’altro utente che riceverà un collegamento, in modo che il contenuto non passi attraverso la rete SMS/MMS.

Tuttavia la clip potrebbe essere riprodotta direttamente nell’app Google Messaggi invece di portare gli utenti su Google Foto, oppure potrebbe consistere nell’URL di condivisione delle foto standard.

Al momento non è noto se i video inviati tramite Google Messaggi verranno visualizzati nella scheda condivisione di Google Foto.

La qualità dei video MMS è piuttosto scadente e qualsiasi misura di ripiego rappresenterebbe un aggiornamento significativo per gli utenti.

Potrebbe interessarti: È disponibile il nuovo bellissimo widget dei Ricordi di Google Foto