L’annuncio di MIUI 13 è atteso per il mese di agosto, ma recentemente una delle fonti cinesi ha rivelato informazioni su ciò che verrà offerto nel nuovo firmware di Xiaomi.

Tra le novità ci sarebbe la funzionalità che permette di espandere virtualmente la RAM del dispositivo con la possibilità di aumentarla di 3 GB.

MIUI 13 consentirà di espandere virtualmente la RAM

Secondo il noto informatore Digital Chat Station, solo i dispositivi basati su SoC Snapdragon 888, Snapdragon 870 e Snapdragon 865 riceveranno questa funzionalità, anche se si tratta di modelli che non dovrebbero avere bisogno di espandere la RAM, mentre i dispositivi più bisognosi verrebbero inizialmente esclusi.

Altre innovazioni in arrivo nella MIUI 13 includono la possibilità di eseguire i giochi in finestra, nuove icone del desktop, animazioni e suoni, tuttavia i cambiamenti più tangibili riguarderebbero il design dell’interfaccia.

Secondo Bald Panda MIUI 13 riceverà caratteri e animazioni ridisegnati, inoltre la nuova interfaccia cambierà le icone delle applicazioni e aggiungerà nuovi sfondi.

Alcuni smartphone che eseguono l’interfaccia MIUI 12.5 hanno già ricevuto la possibilità di espandere la RAM, ma a questo punto è probabile che questa tecnologia diventerà più funzionale e offrirà agli utenti opzioni per impostazioni flessibili per il file di paging.

Xiaomi non ha ancora annunciato ufficialmente il lancio della MIUI 13, tuttavia si presume che la nuova MIUI verrà lanciata all’inizio di agosto assieme agli smartphone Xiaomi Mi Mix 4 e CC 11 che hanno recentemente superato la certificazione.

Leggi anche: Migliori smartphone Xiaomi: la classifica