Gli abbonamenti 5G aumentano al ritmo di circa 1 milione al giorno: proseguendo con questo ritmo, la connettività di quinta generazione diventerà quella adottata più velocemente nella storia, con utenti soprattutto distribuiti tra Cina, Nord America e i mercati del Consiglio di Cooperazione del Golfo. Questo è quanto emerge dall’Ericsson Mobility Report diffuso quest’oggi, giunto alla ventesima edizione.

Il 5G si diffonde rapidamente, ma l’Europa è partita un po’ a rilento

Gli abbonamenti 5G associati a un dispositivo compatibile sono cresciuti di 70 milioni nel solo primo trimestre 2021 e si prevede possano arrivare a superare i 580 milioni entro la fine dell’anno. Secondo le previsioni Ericsson, potremmo avere 3,5 miliardi di abbonamenti e una copertura del 60% della popolazione mondiale entro la fine del 2026, anche se i ritmi variano da regione a regione.

Mentre Cina, Stati Uniti, Corea, Giappone e mercati del Consiglio di Cooperazione del Golfo stanno correndo con l’adozione del 5G, a restare un po’ indietro è l’Europa. La connettività di quinta generazione dovrebbe superare il traguardo del primo miliardo di abbonamenti con due anni di anticipo rispetto a quanto fatto dal 4G, soprattutto grazie alla spinta della Cina e alla maggiore disponibilità di modelli compatibili già annunciati o lanciati (più di 300).

In Europa occidentale il 4G rappresenta ancora la tecnologia dominante, con il 78% degli abbonamenti, ma sono più di 60 gli operatori ad aver lanciato servizi 5G. Si stima che entro la fine del 2026 la penetrazione di abbonamenti 5G raggiungerà il 69%.

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, ha commentato:

Questa edizione dell’Ericsson Mobility Report ci dà la conferma che siamo entrati in una nuova fase del 5G, con l’accelerazione del rollout e l’espansione della copertura nei mercati pionieri come Cina, Stati Uniti e Corea del Sud. Ora è il momento di implementare nuovi casi d’uso avanzati e sfruttare le potenzialità del 5G. Imprese e società si stanno preparando ad un mondo post-pandemico, con la digitalizzazione supportata dal 5G che giocherà un ruolo fondamentale.

A livello globale il traffico dati sta continuando a crescere di anno in anno: alla fine del 2020 ha superato i 49 EB al mese (traffico FWA escluso) e nel 2026 si prevede di raggiungere i 237 EB mensili. Sono numeri impressionanti considerando che 1 exabyte (EB) corrisponde a 1 miliardo di gigabyte. Basti pensare che in media ogni utente consuma 10 GB al mese con il proprio smartphone.

Se volete saperne di più e desiderate consultare l’Ericsson Mobility Report completo non vi resta che seguire questo link.

Potrebbe interessarti: migliori offerte telefoniche