Le segnalazioni aumentano ogni minuto (anche nel nostro gruppo Facebook) e sempre più persone si stanno ritrovando magicamente senza più la modalità scura su Facebook. Cosa sta succedendo? Vediamo di fare chiarezza.

La notizia riguarda ovviamente l’applicazione Facebook per Android, che da alcuni mesi (dopo veramente tanto tempo) ha ricevuto un aggiornamento portando l’attesissima modalità scura, o dark mode. Questa, se attivata, converte le tinte chiare dell’applicazione in scure (ad esempio lo sfondo da bianco a grigio scuro) così da rendere più confortevole scorrere le bacheche e i post.

Nelle ultime ore di oggi però pare che ad alcuni utenti del famoso social network questa funzionalità sia scomparsa magicamente, riportando così le tinte chiare e senza possibilità di riattivare la dark mode.

Attualmente Facebook non ha ancora comunicato perché ciò stia accadendo né se si tratti di un problema che verrà risolto. Ecco cosa però potete provare a fare nel frattempo.

Come provare a ripristinare la modalità scura su Facebook

Come spiegato nel nostro approfondimento su come attivare la modalità scura su Facebook, tale procedura è molto semplice e consiste nel cliccare il menu in alto a destra, scorrere fino a Impostazioni e privacy, cliccare quindi Modalità sfondo nero e selezionare Attiva o “Usa le impostazioni di sistema”.

Pare però che a molti questa voce non sia più presente di conseguenza ecco alcuni tentativi che potete effettuare:

  • Chiudere l’applicazione, rimuoverla dalle applicazioni recenti e riaprirla;
  • Fare il logout dall’applicazione e quindi successivamente il login;
  • Riavviare lo smartphone;
  • Disinstallare l’applicazione e reinstallarla.

Se nessuno di questi passaggi vi è stato d’aiuto, purtroppo non resta che pazientare la soluzione di Facebook, se arriverà. Nel mentre, potete utilizzare Facebook Lite che invece non sembra avere problemi.