La prima Playstation è una delle console più emulate dagli amanti del retrogaming anche su Android, grazie ai vari emulatori disponibili nel Google Play Store, tuttavia l’emulatore meno conosciuto è DuckStation.

Rispetto al più noto ePSXe DuckStation è gratuito, open-source e più moderno, supporta l’API grafica Vulkan, l’upscaling a 4K e persino a 8K, inoltre offre molte impostazioni. L’emulatore integra anche la feature PXGP che corregge molte imperfezioni nella geometria 3D.

DuckStation emula la Playstation 1 su Android, Windows 10, macOS e Linux

L’emulatore è sviluppato con l’obiettivo di essere giocabile anche su dispositivi non particolarmente performanti. I video sottostanti mostrano Crash Bandicoot 3 e Spyro the Dragon emulati su OPPO Find X2 Pro con una risoluzione interna 4x e PGXP attivo.

DuckStation supporta BIOS della PSX di qualsiasi versione hardware o regione e funziona anche su Windows 10, macOS e Linux, tuttavia non è ancora disponibile il supporto per Android TV.

A seguire trovate il badge per individuare l’emulatore PS1 nel Play Store di Google. Per maggiori informazioni potete consultare la relativa pagina su GitHub.