X-plore è un’app che mette a disposizione un file manager con vista ad albero a due finestre e per questo risulta particolarmente pratico per copiare, spostare ed eseguire altre operazioni sui file locali del dispositivo.

X-plore è anche uno dei primi file manager in grado di aggirare i drastici limiti di Scoped Storage che Google ha introdotto con Android 11 come controverso cambiamento nel nome della sicurezza.

La nuova API dovrebbe impedire alle app di leggere i dati l’una dell’altra per combattere i malintenzionati, ma purtroppo questa restrizione si estende anche ai file manager di terze parti.

L’app X-plore aggira le limitazioni dei file locali con Android 11

In attesa che Google risolva l’inconveniente gli utenti possono utilizzare la versione 4.24.15 dell’app X-plore che consente un accesso completo allo storage. Al primo avvio l’app chiede agli utenti di concedere un accesso speciale alla memoria interna che consentirà a X-plore di visualizzare i file precedentemente nascosti nelle cartelle /Android /data e /obb.

Sebbene la maggior parte degli utenti probabilmente non abbia riscontrato problemi a causa di Scoped Storage, la limitazione è fastidiosa per coloro che effettuano spesso operazioni sui file con determinate app.

A seguire trovate il badge per installare X-plore tramite il Play Store, tuttavia è anche possibile procedere con l’installazione manuale del relativo APK scaricabile qui.