A seguito del rilascio della versione 88 di Google Chrome, in queste ore scopriamo alcune novità a cui il team di sviluppo sta lavorando e altre che trovano già posto all’interno del browser web.

Arrivano i tab raggruppati su Google Chrome

Se siete soliti aprire molti tab mentre navigate con Google Chrome, la versione 88 inizia a mostrare la nuova gestione dei tab a gruppi e la nuova griglia che andrà a sostituire la classica a scorrimento verticale. Con il raggruppamento a gruppi è possibile aggiungere/rimuovere tab da una raccolta trascinando i tab oppure tramite il tasto “+”. Dall’interno della visualizzazione a gruppi le favicon dei tab aperti vengono posizionati nella barra inferiore, mentre a sinistra è invece inserito il tasto per accedere nuovamente al raggruppamento, mentre a destra è posizionato il tasto “+” per aprire un nuovo tab.

Nel caso in cui la nuova visualizzazione a griglia non fosse di vostro gradimento, Google permette di disattivarla posizionando su “Disabled” la spunta attivabile dal flag chrome://flags/#enable-tab-grid-layout.

Scorciatoie di Google Lens su Chrome

Passando invece alle feature che potrebbero trovare posto all’interno delle future versioni di Google Chrome, alcune variazioni di codice pubblicate su Chromium svelano che il team di sviluppo sta lavorando all’implementazione di nuove scorciatoie per utilizzare Google Lens direttamente dal browser web.

Infatti, il team di programmatori ha aggiunto i seguenti flag su Google Chrome per Android:

  • Google Lens powered camera assisted search on New Tab Page: Attiva una scorciatoia per Google Lens che permette all’utente di cercare quello che sta riprendendo con la fotocamera (#omnibox-lens-button);
  • Google Lens powered camera assisted search in Omnibox: Attiva una scorciatoia per Google Lens che permette all’utente di cercare (#ntp-lens-button).

La descrizione dei cambiamenti annuncia che Google Chrome per Android potrebbe aggiungere la scorciatoia di Google Lens direttamente all’interno del tasto Nuovo Tab. Analogamente, l’icona di Google Lens dovrebbe anche essere posta di fianco a quella della ricerca vocale nel box di ricerca.

Le novità di Google Chrome relative alla gestione dei tab sono disponibili a seguito dell’aggiornamento alla versione 88. Potete scaricare l’ultimo update tramite il badge del Play Store sottostante. Non si sa invece quando verranno rese disponibili le scorciatoie di Google Lens su Chrome.