ho. Mobile, operatore telefonico virtuale (MVNO) e brand secondario di Vodafone, sarebbe stato vittima di un importante ed esteso data breach. Questa notizia, di cui ancora oggi manca l’ufficialità da parte dell’operatore (e da parte di Vodafone), viene condivisa online dal profilo Twitter che ha parlato del data breach in questione.

Si parla di 2.5 milioni di utenti a rischio

Bank Security, il nome dell’account Twitter che ha pubblicato la notizia, dice che un gruppo di hacker avrebbe preso possesso dei dati personali di 2.5 milioni di utenti dell’operatore mobile virtuale. Nomi, indirizzi, contatti email, seriali delle SIM e molto altro sarebbero stati messi in vendita sul dark web con tutti i risvolti negativi del caso.

Per “confermare” il possesso di queste informazioni, il gruppo di hacker ha pubblicato alcune immagini che ritrarrebbero quelle che dovrebbero essere le anagrafiche di 10 utenti interessati dal data breach, in questo caso censurate.

La mancanza di conferma da parte di ho. Mobile, e di Vodafone, ci mettono nella condizione di restare in attesa di capire se quanto dichiarato dal gruppo di hacker corrisponda al vero. Nel mentre, se possedete una SIM ho. Mobile e temete per la sicurezza delle vostre informazioni personali, il consiglio che possiamo darvi è quello di mantenere la calma. Siamo certi che, in caso fosse tutto confermato, Vodafone correrà ai ripari per migliorare la sicurezza della sua infrastruttura e dei vostri dati.

Aggiornamento 12:20: ho. Mobile, in una dichiarazione ufficiale, annuncia di non aver riscontrato accessi o violazioni ai propri sistemi: “Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, Ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti”.

Potrebbe interessarti anche: migliori offerte telefoniche