Continua a crescere l’integrazione dei servizi Google con le applicazioni proprietarie sviluppate dal colosso di Mountain View, e in questo caso parliamo dell’arrivo della UI di Google Assistant per le ricerche vocali all’interno di Google Chrome su Android. Fino ad oggi, infatti, un tap sull’icona a forma di microfono presente all’interno della Omnibox di ricerca di Google Chrome comporta l’attivazione della classica UI di ricerca vocale ormai nota a tutti, mentre da quest’oggi è possibile attivare la nuova UI di ricerca di Google Assistant.

Basta un flag per attivare la nuova UI

Disponibile all’interno della versione 87 di Google Chrome, attualmente la nuova ricerca vocale con Google Assistant può essere attivata tramite il seguente flag:

chrome://flags/#omnibox-assistant-voice-search

Una volta inserito il codice soprastante all’interno del box degli URL di Google Chrome e aver scelto la voce “Enable“, è possibile notare la comparsa della UI di Google Assistant come quella mostrata nella GIF qui in basso a seguito del riavvio del browser.

google chrome assistant integrazione

Di fondo i risultati di ricerca non cambiano, ma la nuova interfaccia rende più omogenea l’esperienza utente fra l’utilizzo di Google Assistant a livello di sistema operativo e all’interno del browser web. La funzionalità era in lavorazione già dal mese di gennaio, ma solo da quest’oggi è possibile attivarla tramite l’apposito flag.

google chrome assistant integrazione

Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di aggiornare Google Chrome all’ultima versione disponibile tramite il badge del Play Store sottostante.