Il punto focale dell’evento Lenovo tenutosi a Barcellona è stato la presentazione di Moto G5 e G5 Plus, ma l’azienda ha approfittato della vetrina offerta dal Mobile World Congress anche per annunciare cinque nuovi Moto Mods, tra cui uno che supporta Amazon Alexa, l’assistente vocale presente in Echo.

Tra i cinque Moto Mods presentati, il più promettente è l’Amazon Alexa Mod, un modulo aggiuntivo in grado di portare Amazon Alexa su Moto Z. Collegandolo a questo modulo, Moto Z si trasforma in un piccolo Echo portatile: infatti è possibile controllare il proprio sistema domotico, aggiungere prodotti sulla lista della spesa, impostare la temperature dell’ambiente casalingo. È questo un primo passo verso la futura integrazione di Alexa in smartphone Lenovo, integrazione che presto potremo vedere su Mate 9.

Oltre ad Amazon Alexa Mod, Lenovo ha presentato altri quattro Moto Mods, dimostrandosi convinta della scelta di proseguire sulla strada della modularità. Interessante è il Gamepad Moto Mod, che aggiunge, in stile Nintendo, due pad ai lati dello smartphone per migliorare l’esperienza di gaming in mobilità. Infine ci sono il Power Pack Mod, che promette il 50% di autonomia in più senza pregiudicare l’estetica, il Turbo Power Mod, per una ricarica più veloce, e un modulo che consente la ricarica wireless dello smartphone.

Lenovo è decisa a mantenere la promessa fatta e l’annuncio di questi nuovi Moto Mods ne è la chiara dimostrazione. Purtroppo non ancora sono noti prezzo e disponibilità in Italia, ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più. Sarà di certo interessante testare su campo l’Amazon Alexa Mod per Moto Z.