Il buon vecchio Nexus 5, nonostante la sua età veneranda, si mostra ancora presente nel mondo degli smartphone, grazie soprattutto agli sviluppatori appassionati e al modding. Qualche tempo fa, vi avevamo annunciato il caricamento del codice sorgente di Android 9 Pie su AOSP. Basandosi proprio su questo, un paio di sviluppatori hanno creato la “Nexus 5 AOSP 9.0.0 r3 Pie”, ovvero una ROM che porta il nuovo sistema operativo di Google sul Nexus 5.

Si tratta ancora di una versione alpha, quindi sono presenti numerosi e importanti malfunzionamenti che, solitamente, vengono risolti con il rilascio delle versioni successive. Le patch di sicurezza incluse nella ROM sono quelle del 5 agosto.

Nexus 5 AOSP 9.0.0 r3 Pie: cosa funziona e cosa non funziona

Come dicevamo, i malfunzionamenti presenti all’interno della ROM non sono pochi, ma vediamoli nel dettaglio. Come scritto dagli stessi sviluppatori, queste sono “le cattive notizie” da dare sulla ROM. Iniziando dal Wi-Fi, che attualmente non funziona, passando per l’impossibilità di utilizzare la fotocamera e il sensore NFC. La ROM attualmente non è neanche in grado di far riprodurre suoni al Nexus 5.

Nexus 5 AOSP 9.0.0 r3 Pie (1)

Veniamo ora alle cose che funzionano. Simpaticamente, gli sviluppatori scrivono che lo smartphone è in grado di accendersi. È possibile utilizzare il bluetooth e verificare le informazioni di rete, come il codice IMEI. La ROM non dovrebbe dare problemi nell’utilizzo della rete mobile, sia per navigare sia per telefonare, ma per ora gli sviluppatori non garantiscono in quanto non sono in grado di testare la funzionalità. Infine, è possibile utilizzare il protocollo MTP per lo scambio dei file.

Nexus 5 AOSP 9.0.0 r3 Pie: come installare la ROM

La ROM “Nexus 5 AOSP 9.0.0 r3 Pie” è disponibile su XDA-Developers, vediamo come installarla. Per prima cosa, bisogna estrarre il file zip scaricato. Successivamente, il Nexus 5 va riavviato in modalità bootloader, dove bisogna formattare systems cache. A questo punto, bisogna avviare fastboot dal PC ed eseguire i comandi “fastboot flash system system.img” e “fastboot flash boot boot.img”. Infine, bisogna riavviare normalmente lo smartphone.

Vi ricordiamo che non si tratta di una guida passo per passo, quindi è necessario che abbiate già un po’ di esperienza nell’installazione delle ROM. TuttoAndroid non si assume alcuna responsabilità di eventuali danni ai dispositivi.