Giornata interessante per tutti gli amanti del modding e non solo, poiché la LineageOS basata su Android 9 Pie è arrivata su diversi smartphone, anche datati, mentre i Google Pixel 3A hanno ricevuto il supporto ufficiale alla TWRP.

Grazie al lavoro di alcuni sviluppatori di XDA, la LineageOS 16 è disponibile in maniera non ufficiale su Redmi K20 Pro e alcuni smartphone di casa Samsung, come Galaxy Note 9, Galaxy S9 e addirittura Galaxy S4.

Le versioni di questa LineageOS, non essendo ufficiali, presentano alcuni bug e non sono completamente stabili: su Galaxy Note 9 e Galaxy S9 e S9 Plus, per esempio, il lettore dell’iride e servizi come il VoLTE o il VoWifi non sono funzionanti.

Discorso diverso invece per gli altri smartphone: la LineageOS 16 disponibile per Samsung Galaxy S4 Value Edition, Galaxy S4 Active e Redmi K20 Pro dovrebbero funzionare in maniera ottimale senza particolari bug, ad eccezione del double tap to wake che risulta ancora non funzionante su Redmi K20 Pro.

 

Se possedete invece uno degli ultimi arrivati in casa Pixel, ovvero Google Pixel 3A Pixel 3A XL, sarete felici di sapere che è disponibile il supporto ufficiale alla recovery TWRP, che apre quindi le porte al modding vero e proprio e all’installazione di kernel modificati e moduli di Magisk.

Potete trovare tutti i vari thread dedicati su XDA, con le istruzioni per l’installazione su ogni dispositivo, cliccando sui link sottostanti.