POCOPHONE F1 sta riscontrando un buon successo tra gli appassionati grazie al giusto mix tra prezzo e prestazioni, senza dimenticare la predisposizione al modding. La pratica viene incoraggiata anche da POCO, il brand gestito da Xiaomi, che semplifica lo sblocco del bootloader per invogliare l’installazione di custom ROM.

La più famosa di queste è senza dubbio LineageOS, nata dalle ceneri di CyanogenMod e arrivata alla versione 16. In realtà la versione ufficiale non è ancora disponibile ma gli appassionati possono compilare una versione per il proprio smartphone grazie al codice sorgente già pronto all’uso.

POCOPHONE F1 è tra gli smartphone che possono contare su un porting funzionante, anche se non completamente privo da bug, già dallo scorso mese di ottobre. Tra i vari problemi presenti nelle build precedenti si segnalava l’assenza del supporto alla fotocamera a infrarossi, utilizzata per il riconoscimento del volto, e alcune problematiche legate al touchscreen.

Queste ultime sono state risolte da Xiaomi con la versione 8.11.23 di MIUI 10 e le relative patch sono state aggiunte alla nuova versione di LineageOS 16, insieme al supporto per la fotocamera IR. In questo modo viene migliorato il riconoscimento del volto in condizioni di scarsa illuminazione, anche se la tecnologia non è così sicura come quelle basate sul riconoscimento tridimensionale del volto.

Potete scaricare la versione aggiornata della ROM visitando il thread originale su XDA, raggiungibile a questo indirizzo.

Vai a: Arriva la LineageOS 16.0 non ufficiale basata su Android 9 Pie per POCOPHONE F1