Non ci sono ancora informazioni sulla data di rilascio delle prime nightly ufficiali di LineageOS 15 ma su XDA fioccano i porting non ufficiali, basati ovviamente sul codice sorgente disponibile su Github. Oggi è la volta di Xiaomi Redmi Note 4X/Qualcomm (mido), che riceve una versione quasi completamente funzionante della più famosa Custom ROM.

In attesa di scoprire se e quando Xiaomi deciderà di aggiornare la propria lineup ad Android 8.0 Oreo, grazie anche alla collaborazione con Google che ha portato alla nascita di Xiaomi Mi A1, sarà possibile provare la più recente versione del robottino verde anche su Redmi Note 4 Qualcomm, uno degli smartphone più apprezzati della compagnia cinese.

Al momento non funziona il VoLTE, il lettore di impronte digitali Goodix e SELinux è impostato su permissive. Il resto sembra funzionare correttamente, compresi WiFi, Bluetooth, Radio FM, GPS, LED, Fotocamera e, ovviamente, il comparto telefonico.

La procedura di installazione richiede come sempre la presenza di una custom recovery, meglio se TWRP. Dovrete scaricare la ROM e le GApps che potete trovare nel thread del nostro forum. È consigliato un reset completo del dispositivo per evitare problemi, quindi ricordatevi di eseguire un backup completo per non perdere i vostri dati.