I più avvezzi al mondo del modding conosceranno sicuramente AOKP, la custom ROM “Android Open Kang Project”, o ne avranno almeno sentito parlare; purtroppo il progetto è ancora fermo ad Android 4.4 Kiktat, dal momento che i lavori su Lollipop avevano portato a problemi non previsti.

Oggi però arrivano buone notizie perché tramite un post sul proprio blog il team ci fa sapere che presto assisteremo (forse) al ritorno dell’unicorno: non si tratta ancora di una certezza, ma si parla di possibilità “decisamente reale”; AOKP salterà a questo punto le release Lollipop e passerà direttamente a 6.0.1 Marshmallow.

La ROM sarà basata su CM13 con l’aggiunta di ulteriori features prese altrove, insieme naturalmente ad alcune funzionalità di AOKP. Per il momento il team sta lavorando soltanto su bullhead (Nexus 5X), mako (Nexus 4), hammerhead (Nexus 5), falcon (Moto G) e OnePlus 2, ma solo alcuni piccoli cambiamenti permetteranno il supporto anche a OnePlus One, Oppo Find 7, Moto E e Android One; al momento sembra mancare Nexus 6P, ma è probabile che venga aggiunto più avanti.

Il post si conclude ribadendo che comunque di certezze non ce ne sono e che non promettono ancora la reale uscita della ROM: probabilmente ne sapremo qualcosa in più nei prossimi giorni.

Avete mai utilizzato una ROM AOKP? Eravate (o siete) soddisfatti dell’esperienza?

Via