Il cerchio si chiude: con i porting di Android 9 Pie per OnePlus One e OnePlus 5 e 5T, ogni smartphone dell’azienda cinese conta almeno una ROM basata sull’ultima evoluzione del robottino verde. Per quelle ufficiali ci sarà da attendere più o meno a lungo a seconda dei casi, ma gli amanti del modding hanno il materiale necessario a mitigare le attese.

La build per OnePlus One (qui) è curata dal team POSP e sembra essere sgombra da bug rilevanti, ragion per cui in mancanza di informazioni che mirino alla direzione opposta può essere considerata “stabile”. Le due per OnePlus 5 (qui) e OnePlus 5T (qui) sono invece delle AOSP (quindi prive di modifiche) ma NFC e VoLTE non funzionano e in più necessitano di una decrittazione preliminare all’installazione.

Per diversi altri smartphone, ossia quelli che dispongono di Project Treble, è disponibile la ROM AOSP Android Pie GSI, basata come suggerisce il nome su Android 9 Pie e il cui obiettivo è quello di “fornire la massima compatibilità hardware all’interno di un’immagine di sistema generica (GSI)” – che poi è lo stesso obiettivo di Project Treble.

Trovate a questo indirizzo l’elenco dei dispositivi sui quali è stata provata ed è funzionante (pur con i suoi bug), le indicazioni per installarla ed il link al download.