In attesa della presentazione dei nuovi Nexus, che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe avvenire il prossimo Ottobre, Huawei Nexus 6P (recensione) risulta tuttora il top di gamma di casa Google; uno dei limiti del comparto fotografico del dispositivo risulta purtroppo l’impossibilità di registrazione di video a 60 frame al secondo a 1080p. Grazie al procedimento di un utente di XDA che vi presentiamo oggi potrete ovviare a questo “inconveniente”.

Partiamo innanzitutto col dire che sono necessari i permessi di root e una minima conoscenza legata al modding in generale, oltre naturalmente a un po’ di attenzione durante la procedura in modo da evitare problemi. Tenete inoltre presente che tutto questo va ad interferire con la normale registrazione in slow motion.

  1. Come prima cosa dovete installare Libchanger e Freedcam dai link in fondo;
  2. avviate Libchanger garantendogli i permessi di root;
  3. selezionare tra le MOD disponibili “60fps_1080p”: vi verrà chiesto di riavviare il dispositivo;
  4. dopo il riavvio rilanciate Libchanger e premete nell’area gialla per installare il profilo personalizzato (Custom media profile);
  5. avviate Freedcam e nel menu di scorrimento premete su “API” e selezionate “camera1”;
  6. scorrete verso l’alto e selezionate 1080pHFR nel menu video; se non lo trovate, ripartite dal punto 4;
  7. se avete dovuto ripartire dal punto 4, avviate poi Freedcam, selezionate la modalità Movie; se avete già selezionato 1080pHFR dovreste a questo punto riuscire a registrare a 60 fps.

Nel thread di riferimento di XDA sono segnalati alcuni problemi, come l’impossibilità di trovare l’impostazione 1080pHFR: sembra che recarsi nella cartella DCIM/FreeDcam/config/, cancellare CustomMediaProfiles.text e copiare manualmente il file qui sotto risolva la questione.

Se volete saperne di più potete consultare la discussione recandovi qui; vi lasciamo con i link per il download dei file necessari al procedimento. Siete riusciti a girare i video a 1080p/60 fps con il vostro Nexus 6P?