Microsoft potrebbe non essere l’azienda più importante nel campo degli assistenti basati sull’intelligenza artificiale, ma ha degli importanti assi nella manica che potrebbero darle un vantaggio.

Il colosso di Redmond ha sfruttato la cornice di un evento dedicato all’intelligenza artificiale per dare una dimostrazione di come le capacità di Cortana siano in continua crescita.

L’assistente di Microsoft è in grado di concatenare le attività sulla base di ciò che l’utente sta facendo. Se, ad esempio, si acquistano i biglietti per un concerto o effettua una prenotazione, Cortana potrebbe suggerire di creare un apposito evento nel calendario, in modo da non dimenticare la data.

Un’altra capacità dell’assistente made in Redmond potrebbe tradursi in un aiuto notevole nella gestione ed organizzazione delle proprie mail. La demo mostrata da Microsoft evidenzia come Cortana non si limiti soltanto ad ordinare le mail, ma come anzi sia in grado di riassumere il contenuto di quelle più importanti.

Va poi sottolineato come la feature funzioni a prescindere dall’account di provenienza delle email, includendo sia, ad esempio, l’account Outlook del lavoro che quello Gmail personale.

Non è certo, al momento, quando queste nuove capacità di Cortana saranno veramente disponibili. Ad ogni modo, Microsoft ha parlato anche di un altro step importante relativamente al suo assistente: per la prima volta Cortana viene integrata in un launcher Android di terze parti.

Si tratta del CM Launcher di Cheetah Mobile, che guadagna ora un’inedita possibilità di controllo vocale, ad esempio per effettuare telefonate o cercare qualcosa sul web. La versione che integra Cortana è disponibile in open beta soltanto in Australia, Stati Uniti, Canada e Regno Unito, mentre il rilascio della versione stabile è previsto per il mese di gennaio.