L’antivirus di casa Microsoft, Defender, sta arrivando anche sugli smartphone, Android e iOS inclusi. La conferenza RSA prevista per la prossima settimana è la sede in cui l’azienda rivelerà di più su quello che risulta essere un passo decisamente importante per Microsoft Defender ATP.

Microsoft Defender ATP per smartphone Android e iOS: quando e come

Rinominato quasi un anno fa da Windows Defender ATP a Microsoft Defender ATP, vista la perdita della sua esclusività nei confronti del sistema operativo del colosso statunitense, la piattaforma contro le minacce informatiche sta arrivando anche sui dispositivi mobili.

Dopo l’approdo su macOS, l’antivirus di Microsoft si accinge a difendere anche gli smartphone Android e i dispositivi iOS. L’obiettivo è quello di fornire un’esperienza completa che tuttavia non sarà disponibile prima della fine dell’anno.

Viste le costanti minacce presenti su Android e non solo, Microsoft ha deciso così di entrare nel mercato degli antivirus per dispositivi mobili mirando a prevenire situazioni di phishing, proteggendo dai malware e, in generale, garantendo maggior sicurezza nell’utilizzo degli smartphone.

Si tratta tuttavia di strumenti destinati alle aziende, almeno in un primo momento, visto che fanno parte della piattaforma Microsoft Defender ATP (Advanced Threat Protection), annunciato oggi anche per Linux, per inciso.

Per ora è tutto, ne sapremo di più nei prossimi giorni già a partire dalla conferenza RSA prevista per la prossima settimana in cui Microsoft prevede di mostrarne un’anteprima.