Le indiscrezioni su Meizu PRO 7 e PRO 7 Plus ci hanno preso quasi per sfiancamento. Per i processori si è parlato di Helio X30, l’unico MediaTek su cui si era sicuri da tempo, così come di Exynos 8895, e mancava poco che si vociferasse anche di un HiSilicon, la controllata Huawei. Oggi, però, possiamo finalmente dire basta a questa categoria di rumors.

La certezza arriva proprio dal Paese dagli occhi “a mandorla”, più precisamente da un importante account Weibo, il Facebook cinese: Meizu PRO 7 e PRO 7 Plus non avranno altro processore al di fuori di MediaTek, e la notizia l’ha data – un po’ a sorpresa, a dire il vero – lo stesso produttore cinese di SoC.

Il primo, la versione “base” ospiterà al suo interno un Helio P25. Si tratta di un octa-core costruito con processo produttivo a 16 nanometri composto da due cluster: quattro core Cortex A53 a 2.6 GHz e altri quattro con frequenza di clock ridotta a 1.6 GHz. La GPU è una Mali-T880 MP2 ad 1 GHz. A completare il tutto sono attesi 4 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna non espandibile.

Il Meizu PRO 7 Plus invece si affiderà all’ultima proposta di MediaTek per la fascia alta, Helio X30. Processo produttivo più efficiente a 10 nanometri, e ben tre cluster differenti: due core Cortex A73 a 2.5 GHz e altri due cluster composti da quattro core Cortex A53 ciascuno da 2.2 e 1.9 GHz. La GPU utilizzata è una PowerVR GT7400 ad 800 MHz. Invariato il quantitativo di RAM e ROM.

L’appuntamento è tra due giorni per le specifiche ufficiali!