A oltre quattro mesi dalla sua presentazione ufficiale, MediaTek Helio X30 non ha ancora fatto il suo debutto su un dispositivo di produzione, anche se tra poco le cose dovrebbero cambiare. Negli ultimi giorni sono ripetuti gli avvistamenti presso i principali sistemi di benchmark, in particolare GeekBench.

I test effettuati da MediaTek Helio X30 in single mode sono tutto sommato deludenti e si collocano ben al di sotto di quanto ottenibile sia con Snapdragon 820 che con il più recente Snapdragon 821 di Qualcomm. Anche HiSilicon Kirin 960, che utilizza i core Cortex-A73, ottiene risultati superiori, anche in modalità multi core.

Attivando tutte le CPU il chipset taiwanese si dimostra migliore della controparte Qualcomm, pur se la frequenza di funzionamento risulta essere di 1,59GHz, ben al di sotto della frequenza nominale del cluster dual core ad alta efficienza energetica che dovrebbe lavorare a 2GHz.

Sarà comunque necessario attendere i primi dispositivi commerciali per poter effettuare dei test significativi, che potrebbero pertanto differire anche in maniera significativa rispetto ai test condotti finora.