Il produttore taiwanese MediaTek ha annunciato il lancio del nuovo chipset MediaTek Helio P25 destinato soprattutto ai nuovi smartphone con doppia fotocamera posteriore e realizzato con processo produttivo a 16 nanometri.

Il nuovo chipset è stato pensato per gli appassionati di fotografia grazie all’ISP MediaTek Imagiq di livello superiore, che mette a disposizione dell’utente effetti fotografici avanzati, come una ridotta profondità di campo che ritroviamo normalmente negli obiettivi di fascia alta, e una esposizione automatica che garantisce immagini di alto livello in qualsiasi condizione di luce.

Grazie al nuovo Dual ISP a 12 bit integrato in MediaTek Helio P25 sarà possibile gestire fotocamere posteriore da 24 megapixel o una doppia fotocamera 13 + 13 megapixel, con una riduzione del rumore e generazione di effetti bokeh in tempo reale. IL nuovo ISP consente inoltre di registrare video HDR e garantisce una esposizione automatica molto rapida.

Non va trascurato l’aspetto energetico del nuovo chipset che grazie all’adozione del processo produttivo a 16 nanometri permette di ottenere il 25% in più di efficienza energetica: gli otto core Cortex-A53, con frequenza massima di 2,5GHz, forniscono una potenza maggiore con un consumo ridotto rispetto alla concorrenza.

Per quanto riguarda il comparto grafico, MediaTek Helio P25 si affida a una GPU ARM Mali-Y880MP2, con prestazioni di buon livello anche se non eccelse. Sottolineiamo infine che il nuovo chipset supporta fino a 6GB di RAM LPDDR4x e che i primi dispositivi a montarlo arriveranno sul mercato nel corso del primo trimestre di quest’anno.