MediaTek, proprio come Qualcomm, è impegnata nello sviluppo di un gran numero di SoC per smartphone e tablet (e non solo). L’azienda taiwanese non solo guarda al “classico” mercato mobile, ma sta investendo importanti risorse anche nello sviluppo di SoC pensati appositamente agli smartphone da gaming.

Infatti, se i MediaTek Helio G90 e G90T sono considerati i chip per smartphone da gaming di fascia medio-alta, i nuovi MediaTek Helip G70 e G70T sono pensati per accontentare la fascia di smartphone da gaming a basso costo.

MediaTek Helio G70 e G70T: specifiche tecniche

Offrire una risposta alla crescente domanda di smartphone da gaming, ha imposto a MediaTek di diversificare il proprio portfolio in base alla necessità di mercato. Questo significa prima di tutto smussare le specifiche tecniche dei nuovi Helio G70 e G70T al fine di renderli adatti a prodotti economici, e quindi da cui non ci si aspetta prestazioni da urlo.

mediatek helio g70 g70t

Questa differenza la registriamo a livello dell’architettura scelta per i nuovi SoC. Questi, rispetto ai fratelli G90 e G90T, sono basati su architettura Cortex-A75 e non Cortex-A76, con frequenza di clock bloccata a 2.0 GHz. Piccole differenze le troviamo anche a livello dei Cortex-A55 (in questo caso gli stessi anche per i SoC di fascia più alta) anche se l’azienda ha deciso di ridurre il clock a 1.7 GHz invece di 2.0 GHz.

Troviamo inoltre il supporto alla tecnologia HyperEngine di MediaTek pensata per incrementare le performance durante il gaming della GPU Mali-G52, così come il supporto a sensori fino a 48 MP con display a risoluzione massima 1080p, RAM LPDDR4X fino ad un massimo di 8 GB e connettività 4G.