Durante la giornata di ieri Mediatek ha tenuto un incontro con alcuni partner commerciali (tra cui Xiaomi e Vivo) ed ha mostrato ufficialmente il nuovo SoC Helio X20. Quest’ultimo, come suggerito dal nome, prenderà il posto dell’attuale Helio X10 (conosciuto anche con il nome MT6795) al vertice della line-up del produttore taiwanese.

Le caratteristiche tecniche complete del nuovo chipset non sono al momento note, fatta eccezione per il numero di core: 10. Ebbene si, nell’immediato futuro Mediatek andrà oltre agli oramai canonici otto core e punterà su una soluzione assolutamente inedita all’interno dell’ecosistema mobile attuale.

La configurazione dei 10 core non è ancora ufficiale, tuttavia sospettiamo che il produttore punterà sull’ormai consueto big.LITTLE unendo magari 5 core ARM Cortex A-53 con 5 core ARM Cortex A-72.

In questo modo sarebbe certamente possibile raggiungere e superare i 70.000 punti su AnTuTu, proprio come riferito dalle fonti cinesi che hanno parlato del nuovo SoC su Weibo.

Dopo i display 4K si passerà ai processori deca-core. Sarà davvero questa la strada giusta?

Via