Dopo aver annunciato quella che sarà la lineup degli speaker progettati con Meridian Audio, LG parla delle nuove tecnologie applicate al contesto TV. Durante l’imminente CES 2018 saranno introdotti nella nuova famiglia di Smart TV il sistema d’intelligenza artificiale ThinQ e il processore α (alpha) 9. Vediamo di cosa si tratta.

LG ThinQ

Attraverso ThinQ le nuove Smart TV di LG saranno in grado di ascoltare centinaia di comandi vocali, ponendosi in linea con le più recenti tecnologie relative all’assistenza vocale. Particolarità di tale implementazione è la funzionalità che permetterà al servizio di funzionare come uno smart home hub, offrendo perciò un rapporto diretto con gli altri prodotti ed elettrodomestici smart che possono collegarsi alla TV tramite Bluetooth o Wi-Fi. Google Assistant sarà inoltre fruibile per comandare sevizi di terze parti in alcuni mercati.

LG ThinQ sarà introdotto nelle prossime Smart TV in abbinata con NLP (acronimo di Natural Language Processing). Grazie all’implementazione del servizio EPG (acronimo di Electronic Program Guide) la TV sarà inoltre in grado di rispondere anche a comandi vocali con sottintesi di questo tipo: “search for the soundtrack of this movie” o ancora “turn off the TV when this program is over”, ossia senza il bisogno di ripetere il nome del programma o film che l’utente sta guardando.

Processore α (alpha) 9

Le TV che saranno presentate al prossimo CES 2018 saranno fra l’altro dotate del nuovo α (alpha) 9. Stando a quanto dichiarato, questo nuovo processore provvederà immagini ancor più ricche e fedeli alla realtà di quanto LG è stata capace di offrire finora.

Per consentire una resa migliore, α (alpha) 9 è provvisto di un sistema per la riduzione del rumore a quattro fasi che vanterebbe il doppio dei passaggi perpetrati dalle tecnologie convenzionali. Il che si tradurrebbe in immagini più chiare e nitide.

L’altro punto di forza del nuovo processore riguarderebbe la capacità di migliorare la resa cromatica. α (alpha) 9 sarà inoltre in grado di supportare l’High Frame Rate con immagini a 120 frame al secondo.

Per ulteriori informazioni riguardo a quelle che saranno le nuove Smart TV di LG dotate dell’intelligenza artificiale ThinQ e del nuovo processore α (alpha) 9 non ci rimane che attendere il CES 2018.