Se i produttori snobbano i propri smartphone più vecchi quando si tratta di aggiornamenti, fortunatamente c’è una community di sviluppatori indipendenti che ha in questo tipo di device i propri “beniamini” e nelle scorse ore è stato il Nexus 4 a beneficiare di un regalo dai ragazzi di XDA.

Google e LG hanno già da tempo abbandonato questo smartphone al proprio destino ma la community di XDA invece continua a dedicargli attenzioni e così ecco arrivare dal membro Ziyan la prima build alpha di Android 8.0 Oreo per il Nexus 4.

Trattandosi della prima alpha, non aspettatevi miracoli: sono diverse, infatti, le feature che al momento non funzionano, come la connettività NFC o la rotazione dello schermo.

Ancora c’è tanto lavoro da fare e gli sviluppatori che stanno collaborando al progetto hanno già assicurato che si impegneranno per risolvere tutti i problemi che man mano verranno riscontrati.

Qualche utente ha fatto anche rilevare che al momento c’è poco spazio per installare le app Google ma pare che una soluzione a tale inconveniente sia già stata trovata.

Per ulteriori informazioni sul porting di Android 8.0 Oreo sul Nexus 4 vi rimandiamo al thread dedicato su XDA.