Dopo l’annuncio di pochi giorni fa riguardo a un accordo fra LG e Meridian Audio, si delinea la nuova famiglia di speaker che esordirà al prossimo CES 2018. L’azienda sudcoreana lascia dunque da parte Bang & Olufsen palesando una preferenza per gli inglesi di Meridian, noti globalmente per essere all’avanguardia nel settore audio digitale.

LG e Meridian hanno dunque annunciato nelle ultime ore di presentare vari prodotti audio di fascia premium: soundbar, altoparlanti Bluetooth o meno e home speaker dotati di intelligenza artificiale.

Partiamo dalla LG SK10Y. Si tratta di una soundbar da 550W che, sfruttando la tecnologia Dolby Atmos, è in grado di supportare i canali 5.1.2. Tale dispositivo, stando a quanto dichiarato, sarebbe in grado di riprodurre un’atmosfera sonora coinvolgente e immersiva dovunque la si posizioni in uno spazio chiuso (perfino sul soffitto). Oltre alle varie possibilità di riproduzione sonora in alta qualità, la LG SK10Y sarà collegabile con altri dispositivi smart che supportano Chromecast.

Relativamente alla linea di speaker portatili del connubio LG-Meridian, saranno presenti al prossimo CES gli altoparlanti della serie PK, dispositivi che oltre ad essere dotati di particolari effetti di luce (Dynamic Party Lighting), saranno compatibili con lo standard Bluetooth aptX HD.

Come accennavamo sopra, non potevano mancare all’interno di una lineup del genere speaker con il supporto all’intelligenza artificiale. È questo il caso di LG ThinQ Speaker, dispositivo che promette non soltanto una riproduzione sonora Hi-Fi, ma gode di default del supporto a Google Assistant (quindi di tutte le funzionalità ad esso collegate).

A completare questa nuova famiglia di prodotti, LG annuncia anche la commercializzazione di “party machines”, dispositivi audio dedicati a feste ed eventi che necessitano di pressioni sonore elevate. Fra questi si parla ad esempio di altoparlanti capaci di generare 1800W di output dotati di diverse opzioni di connessione.

In ogni caso, per ulteriori dettagli non possiamo fare altro che aspettare il CES 2018. A presto per ulteriori novità!