Sembra ormai assodato che per riuscire a presentare LG G6 al Mobile World Congress 2017 il produttore sud coreano sarà costretto a ripiegare sul chipset Qualcomm Snapdragon 821 invece di attendere la disponibilità dello Snapdragon 835, sviluppato congiuntamente da Qualcomm e Samsung.

Una ulteriore conferma arriva da SemiAccurate che propone un presunto riepilogo delle specifiche tecniche di LG G6 insieme a una serie di motivazioni, tutte perfettamente plausibili, che giustificano la scelta di LG. Tutto si riduce alla mancata disponibilità in massa di Snapdragon 835, costruito fisicamente nelle fonderie Samsung che sembra in qualche modo aver ottenuto una esclusiva temporale da Qualcomm, o che aver almeno avuto garanzie sul primo lotto di chipset.

LG, come la totalità degli altri produttori, si è dunque trovata di fronte a un bivio: lanciare uno smartphone con un chipset datato o attendere almeno maggio/giugno. Questo di fatto esclude che gli eventuali smartphone presentati al MWC 2017 con lo Snapdragon 835 possano essere commercializzati prima di quel periodo.

Per LG si tratta di una finestra temporale sbagliata, visto che sarebbe troppo vicina al successore di LG V20 e darebbe tropo vantaggio a Samsung e al suo Galaxy S8. La scelta di Snapdragon 821, e quella probabile di Google Assistant, sarebbero dunque il miglior compromesso possibile.

Si tratterebbe del primo smartphone non Pixel ad avere l’assistente virtuale di Google e sarebbe garantita la compatibilità con Daydream. Unendo queste basi a una fotocamera migliorata, un display che occupa la maggior parte del frontale e l’abbandono della modularità, LG potrebbe ottenere una ricetta vincente in grado di convincere gli utenti.

Ovviamente chi si aspetta il meglio della tecnologia da un top di gamma come LG G6 potrebbe rimanere deluso, ma le potenzialità dello Snapdragon 835 sono ancora tutte da dimostrare e la scelta di LG di ripiegare su un chipset collaudato, che equipaggia la maggior parte dei top di gamma del secondo semestre 2016, potrebbe rivelarsi azzeccata.

Condividete la scelta di LG o pensate che sarebbe stato più saggio arrivare in ritardo ma con il top di gamma tra i chipset? Il box dei commenti è a vostra disposizione.