Sono passati ormai otto mesi dal lancio di Android 9 Pie e la situazione degli aggiornamenti è tutt’altro che definita. Se alcuni produttori hanno già completato il passaggio dei principali top di gamma, Samsung, OnePlus, Xiaomi e Huawei, c’è chi è ancora decisamente in alto mare.

Ci riferiamo a LG, che al momento offre la più recente versione di Android solamente su LG G8 ThinQ, presentato al recente MWC 2019, e su LG G7 One, dotato di Android One. Per il resto l’aggiornamento è in roll out su LG G7 ThinQ, ma a quanto pare la maggior parte degli utenti sta ancora aspettando.

Finalmente LG ha deciso di rilasciare maggiori informazioni sulle date in cui sarà rilasciato l’aggiornamento per alcuni dispositivi, in particolare per i più recenti flagship. I possessori di LG V30 ThinQ, LG V35 ThinQ e LG V40 ThinQ sono tra quelli interessati all’aggiornamento, che arriverà entro il secondo trimestre.

Si tratta dunque di attendere, male che vada, fino a giugno, quindi tre mesi, sempre che la pianificazione venga rispettata. A differenza di altri produttori, che rilasciano date attendibili o pianificano il rilascio di versioni beta e stabili, LG ha semplicemente indicato il Q2 senza scendere nel dettaglio.

Va inoltre segnalato che la compagnia sud coreana ha rilasciato i sorgenti del kernel per Android 9 Pie, sia per quanto riguarda LG V40 che per LG V35, facilitando quindi il lavoro degli sviluppatori che vogliono realizzare custom ROM.