Lenovo ha presentato al Mobile World Congress 2016 due nuovi smartphone della linea Vibe, vale a dire K5 e K5 plus, dispositivi appartenenti alla fascia bassa della gamma del produttore cinese.

Entrambi gli smartphone hanno una scocca in alluminio davvero molto bella al tatto, uno spessore di 8.2 mm e un display da 5 pollici con risoluzioni differenti in base al modello. La batteria removibile è da 2750mAh mentre la fotocamera posteriore da 13 megapixel, 5 per la frontale. La memoria Ram è da 2GB, abbiamo inoltre due altoparlanti Dolby Atmos e 16GB di memoria interna.

Passiamo ora alle caratteristiche che differenziano la versione standard da quella Plus: il processore del K5 Plus è un octa-core Qualcomm Snapdragon 616, quello del K5 standard è uno Snapdragon 415. Anche il display è differente trattandosi di un Full HD per il K5 plus e di un semplice HD sul K5.

I due device ci sono sembrati abbastanza reattivi durante l’utilizzo in fiera, anche se siamo su una fascia di mercato entry-level, oltretutto dobbiamo considerare che i materiali e le sensazioni che gli smartphone restituiscono al tatto non fanno pensare a device economici.

I prezzi, come già detto, sono davvero interessanti: Vibe K5 parte da 130$ (circa €115) mentre Vibe K5 Plus dovrebbe costare $149 (circa €135). Vi lasciamo alla video anteprima già presente sul nostro canale YouTube.

Oltre agli smartphone l’azienda ha introdotto sul mercato anche tre nuovi tablet della linea Tab 3 che si differenziano soprattutto per hardware e dimensioni del display.

Lenovo Tab 3 da  7 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel, un processore MediaTek quad-core da 1GHz, Android 6.0 Marshmallow, 16 GB di memoria interna espandibile con micro SD, 1GB di RAM, connettività LTE, una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una frontale da 2. Il prezzo sarà di 129$ negli stati uniti.

Per quanto riguarda il Lenovo Tab 3 da 8 pollici, invece, abbiamo una risoluzione di 1280 x 800 pixel con le altre caratteristiche tecniche che sono del tutto identiche. Il prezzo sarà di 99$ per la versione solo Wifi e 150$ per quella dotata anche di LTE. Entrambi i dispositivi ci sono sembrati in linea con il prezzo al quale vengono venduti, vale a dire device di fascia bassa destinati a un mercato entry-level.

Anche in questo caso vi lasciamo alla video anteprima pubblicata sul nostro canale YouTube.